Blog: 6 giugno 2022

6 giugno 2022

LA MAPPA DI OGGI È 6/6/6

L’innamorato che ha raggiunto maturità ed equilibrio è capace di vivere nell’amore incondizionato. Colui che ha raggiunto questo stato si trova nel perfetto equilibrio fra la ‘paura’ di amare e la ‘paura’ di essere amato.

Si. Perché, nella vita di tutti i giorni, nonostante la sua anima sia in perenne ‘domanda affettiva’, essere prigionieri di questa domanda non significa avere raggiunto la ‘capacità’ di farsi amare!

Intendo dire che domanda affettiva non significa essere pronti a farsi amare, anzi l'esatto contrario. Chi è capace di farsi amare vive la libertà; chi è schiavo della domanda affettiva è prigioniero di questo bisogno.

Pensateci: avete più paura di amare o di essere amati?

E, se avete paura di essere amati, come la superate?

Un’altra domanda: se è vero che l’innamorato è sulla strada dell’amore incondizionato, cosa rappresentano l’eremita e la luna nella personalità profonda? E l’appeso?

PAROLE CHIAVE

Bellezza, anima, ambiguità, dubbio, scelta, separazione, piacere, eros, fratelli, innamoramento, gioia di vivere, amare ciò che si fa.

SIMBOLOGIA

Eros che scaglia la freccia rappresenta gli stimoli esterni che provocano dentro di noi delle reazioni emotive e queste costringono a muoverci, ad agire. Se non lo facciamo e tagliamo le emozioni diventiamo degli esseri anestetizzati che rinunciano a vivere.

Il personaggio che sta in mezzo a due donne è sollecitato a fare una scelta.

Le due figure femminili rappresentano le due opzioni che la vita ci offre in ogni situazione. Il messaggio è vivere entrambe le situazioni; l’esperienza materiale è indispensabile alla crescita spirituale. Rappresentano anche la persona davanti a una scelta.