Le più recenti ricerche della scienza
Giuseppe Montaldo15-01-2022

Tra l’assenteismo e l’indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa

(Antonio Gramsci)

Il microbioma e il vissuto emozionale

SCOPO DEL PRESENTE LAVORO

Recentissime ricerche scientifiche hanno dimostrato l’importanza che ha per la nostra salute la presenza del microbioma.

Il microbioma è l'insieme del patrimonio genetico e delle interazioni ambientali della totalità dei microrganismi, definito microbiota e costituito da batteri, miceti e altri microrganismi che popolano il nostro corpo.

D’altro lato è ormai dimostrato quanto sia importante la psiche sulla nostra salute non solo mentale ma anche fisica. E di come uno squilibrio psichico si possa trasmettere al corpo alterando il suo equilibrio e la sua fisiologia.
Secondo recentissime ricerche scientifiche esiste una relazione tra microbioma e psiche attraverso l’asse intestino-cervello.

Gli effetti sulla nostra salute da parte del microbioma da una parte, della nostra vita emozionale dall’altra sono importanti di per sé ma lo sono ancora di più se si considerano le reciproche interferenze e relazioni.

Lo scopo di questo lavoro è duplice:
a) Illustrare come queste tre componenti, il microbioma, la psiche e la loro relazione agiscono sulla nostra salute;
b) Tracciare delle linee generali che indichino le strade da perseguire per garantire al nostro corpo l’equilibrio e la salute.

Le librerie



Potete trovare i libri qui o presso queste librerie:


free HitCounter