La verità è sentita

La verità è sentita, non interpretata

I conflitti dolorosi e ciò che ci mette in crisi si possono risolvere solo ‘a caldo’.

Però la tendenza generale è volerli risolvere ‘a freddo’; ciò significa avere paura di essere coinvolti, illudersi di risolverli rimanendo ‘distaccati’.

Continuando a delegare alla mente il compito di trovare una soluzione a ciò che non abbiamo il coraggio di guardare in faccia.

È la stessa dinamica che attuiamo quando andiamo non solo dal medico ma anche dal ‘Maestro’. Stiamo sempre lì ad aspettare di ricevere la guarigione dall’esterno.

Ma non è così che funziona. Se continuiamo a comportarci così alla fine ci ammaliamo.

La verità è che ogni patologia è legata a conflitti che si possono risolvere solo entrando in contatto con l’emozione originaria. Il sapere qual è questa emozione ci può aiutare a consapevolizzarla nel momento in cui viene in superficie per poterla trasmutare ma il saperlo da solo non basta. Il conflitto va risolto nella sua radice più profonda.

Insomma, in parole povere, la sfida è saper vivere le emozioni guardandole in faccia per imparare a governarle. Se vincono sempre loro non possiamo risolvere il conflitto. Dobbiamo avere il coraggio di entrarci dentro e fare la giusta azione.

free HitCounter