La mappa dei talenti
La mappa dei talenti
Giuseppe Montaldo06-10-2021
La pace del nostro mondo è indivisibile. Fino a quando le forze negative avranno la meglio sulle forze positive ovunque, siamo tutti a rischio. Ci si può chiedere se tutte le forze negative possano mai essere rimosse. La risposta è semplice:No!

(Aung San Suu Kyi)

La mappa dei talenti

Cosa è la mappa

È un diagramma costituito da quindici immagini, gli arcani maggiori dei tarocchi, che ci aiutano a decodificare, per poterli comprendere, gli aspetti importanti della nostra struttura e della nostra personalità. La mappa rappresenta il nostro stato magnetico (con i nostri bisogni e le nostre potenzialità) al momento della nascita.




“Non si possono dare facoltà a un essere umano: si possono soltanto far sviluppare quelle che già ci sono in lui e che non si sviluppano spontaneamente a causa degli ostacoli esteriori e interiori che incontrano. La presenza è il primo passo per il nostro riconoscimento spirituale.” (Rudolf Steiner)

Come si costruisce

La mappa dei talenti si costruisce partendo dalla data di nascita ed è costituita da quindici carte, ognuna delle quali rappresenta un aspetto della nostra struttura.

Ogni carta ha una collocazione nella struttura: la chiamiamo ‘aspetto della carta’, per esempio il giorno di nascita costituisce un aspetto che possiamo sintetizzare come domanda infinita di vita.

Gli aspetti

Il grafico che segue ci mostra quindici rettangoli sopra ognuno dei quali è riportata una etichetta. Per esempio in alto a sinistra l’etichetta si chiama ‘conflitto’ mentre, in basso a destra, si chiama ‘equilibrio’. Quando, in base alla data di nascita, costruiamo la mappa, sopra ogni rettangolo si posizionerà un arcano. Potremmo avere per esempio l’imperatrice in conflitto e il diavolo in equilibrio. Vedremo più avanti come interpretare queste posizioni. Gli aspetti sono quindi i rettangoli e li possiamo chiamare gli ambiti della nostra vita. Uno degli ambiti è rappresentato dal nido, la carta che occupa questo ambito mi aiuta a capire ciò che vivo nella mia casa, nel mio nido. Gli ambiti principali sono il nido, la relazione, il sociale e il lavoro. Prima di illustrare tutti i quindici aspetti e cosa rappresentano, è opportuno fare alcune importanti considerazioni.




Le librerie



(Potete trovare i libri online o presso la vostra libreria di fiducia)



Le librerie possono ordinare i libri nel circuito Youcanprint