Sciogliere i blocchi

Togliersi un blocco ineluttabile

A volte i clienti mi dicono frasi del tipo: ormai sono due anni incagliato in questa situazione; ho lavorato molto su di me con vari terapeuti e diversi tipi di lavori facendo enormi progressi ma questo blocco proprio non riesco a togliermelo.

È una situazione abbastanza tipica ed è meno drammatica di quanto si possa pensare.

Tutto è sempre nella testa e il primo passo da fare è capire quanto la mia testa e le mie convinzioni radicate siano responsabili di questo blocco.

Voglio partire da un esempio. Anni fa una mia amica, un po’ scettica sulle terapie e medicine cosiddette alternative mi disse:

“Io ho mal di testa ricorrenti, non molto forti, ma l’unico modo che ho per liberarmene è un farmaco.” “Hai provato con altri metodi come meditazione e rilassamento, oli essenziali, omeopatici, fitoterapici? “ Le chiesi. “Credimi, ho provato di tutto, ma nulla ha funzionato.” Le risposi così: “è evidente che nullaltro abbia funzionato dato che la tua testa non ci crede perchè pensa ed è convinta nel profondo che solo i farmaci siano efficaci. Dà il permesso alla tua testa di accettare delle alternative e vedrai che la cosa si sbloccherà.”
Così accadde e tempo dopo mi disse che non aveva più bisogno di farmaci.

Con i blocchi apparentemente ineluttabili il discorso è identico.

Quando questi blocchi permangono anche dopo che abbiamo provato di tutto arriva lo scoraggiamento e sento persone dire: sono incagliato da un bel po’ di tempo ma questo blocco proprio non riesco a togliermelo. Dopo avere provato costellazioni familiari, ipnosi, atti magici e psicopatici da tutte le parti dell’Italia la frase è sempre la stessa.

Il messaggio sottostante è: è giunto il momento di dare fondo alle tue risorse che sono infinite e inimmaginabili:

Punto 1: fiducia. Cioè devi cominciare a credere che dentro di te esiste innato un grande potenziale di cambiamento. E questo ti aiuta a comprendere che il limite è solo nella tua testa e si esprime in espressioni, molto inconsce, del tipo: non me lo merito, non ce la posso fare, è troppo difficile, le ho provate tutte e sono stanca….etc…etc…etc

Punto 2: impegno. Una volta che ti sei dato il permesso di superare i tuoi limiti anche con un processo di consapevolezza alimentato da intento e volontà come il ripetersi frasi del tipo ‘ce la posso fare’, ‘i miei potenziali sono superiori a ciò che penso’ etc., inizia a fare un serio piano d’azione per uscire da questo blocco. Ma attenzione: non iniziare nessun piano se non non hai ancora messo la mente nella condizione ‘ho deciso di superare i miei limiti. Quando senti dentro di te che ti ‘stai dando il permesso’ comincia ad agire.

Alcuni consigli:

  1. Non avere fretta e non scoraggiarti davanti agli ostacoli ma persevera con pazienza; se continui a ripeterti ‘vedi, non funziona’, sta certo che non funzionerà. Invece ad ogni stop e insuccesso modifica qualcosa del piano e ricomincia. Ricorda che i problemi non si sciolgono con la bacchetta magica ma dando fondo alle risorse interiori che tutti abbiamo.
  2. Accetta ciò che accade come un fatto sempre positivo: è solo il messaggio che la coscienza ti da per cambiare qualcosa e riportarti sulla giusta strada, nella giusta direzione che poi sempre quella di farti incontrare ciò che sei già.

Film suggeriti:

  1. Rocketman - la guarigione di Elton John
  2. Poorna - Il Coraggio Non Ha Limiti
  3. Ascensione
  4. The walk
  5. Il Mahabharata - https://vimeo.com/235311206

Spunti:

  1. Elaborare i lutti e atti terapeutici: https://www.gmontaldo.it/?/2118
  2. Agire non agendo: https://www.gmontaldo.it/?/2120
  3. Il carro di Arjuna: https://www.youtube.com/watch?v=N15L6kVH74w&t=48s
  4. Abbandoni d’amore: https://www.youtube.com/watch?v=GTLmiAZEjFY&t=1784s
  5. Atti magici e atti psicomagici: https://www.gmontaldo.it/?/141

Le librerie



Potete trovare i libri qui o presso queste librerie:


free HitCounter