È pericolosa l Anateoresi?

Assolutamente no. 

     La terapeutica anateoretica non utilizza farmaci e nemmeno induce a un’ipnosi profonda. 

     Tutto si riduce a un dialogo con vivenciaciones che, pur riproducendo emozionalmente i mali perinatali e quelli che si susseguirono fino ai sette-dodici anni, non per questo riproduce la stessa sofferenza né le stesse alterazioni fisiologiche che all'epoca avevano provocato quei mali. 

     Un paziente con profonda catarsi anateoretica – grida e calci – continua a mantenere in perfetto equilibrio le sue costanti fisiologiche. Insisto: mai, assolutamente mai, la terapia anateoretica ha provocato danni. 

     E non l’ha fatto perché non lo può fare. Perché l’anateoresi è una terapeutica che si basa sulla comunicazione, sulla più armoniosa delle dialettiche. E neppure può inculcare al paziente idee che non gli appartengano, perché, a parte il fatto di essere una terapia priva di dogmi, per giunta il dialogo che il paziente instaura è con se stesso. 

    Nulla impone nulla a nessuno. Anzi, Anateoresi è liberazione. 

     È gratificazioni continue, gratificazioni che di solito arrivano alla massima espansione di coscienza: ciò che si chiama estasi, e una volta si credeva che fosse prerogativa di pochi, di coloro che Dio premiava per la loro santa vita di privazioni.
     L’Anateoresi, come ogni pratica umana, anche la più elevata e benintenzionata, ha un solo nemico – o pericolo –: l’anateorologo stesso. Perché in anateoresi, come nella pratica di qualunque altra medicina, anche la più innocua, il problema è sempre il terapeuta.       Evidentemente, uno scriteriato agirà sempre da scriteriato, che si occupi di viti o di anateoresi. 

     È inevitabile. 

    Il mio consiglio, quindi, è che chi decide di sottoporsi a terapia anateoretica si informi prima sulla qualità professionale dell’anateorologo cui vuole rivolgersi.
    Tuttavia, neanche il peggior anateorologo può provocare autentici danni a un paziente. Quel che può succedere è che non risolva una malattia che un altro anateorologo avrebbe potuto risolvere.

free HitCounter