Il pubblico è meravigliosamente tollerante. Perdona tutto tranne il genio

(Oscar Wilde)

Libertà

Il vero significato della libertà

Perchè parlo di crescita spirituale e poi collego questa crescita alla libertà, al benessere e al successo?

È molto semplice: spirito e materia sono due facce della stessa medaglia e il modo in cui viviamo la vita, se stiamo bene o se stiamo male, se siamo liberi o schiavi, se siamo sani o malati dipende da come noi viviamo la nostra dimensione spirituale.

Ma cosa significa vivere la dimensione spirituale?

Prima di tutto significa che tutto ciò che succede nella materia è diretta conseguenza di ciò che viviamo prima a livello spirituale e poi a livello mentale.

Noi realizziamo ciò che realizziamo in base a ciò che, molto inconsciamente,
PENSIAMO DI ESSERE CAPACI DI REALIZZARE;


tutto ciò che ci capita, come una risonanza, lo attiriamo in base all'idea che abbiamo di noi stessi.
Vivere la dimensione spirituale non significa altro che aumentare i confini della nostra coscienza, riconoscere ciò che già siamo ma che ancora non sappiamo di essere.

Solo in questo modo possiamo superare i nostri limiti, prendendone consapevolezza.

Quindi è importante comprendere chi sei e ciò che sei venuto a fare in questa vita; se non fai questo starai sempre male. Non potrai mai raggiungere il benessere.

E comprendere cosa siamo venuti a fare qui, dare un senso alla tua vita, alle cose difficili da accettare è una delle parti più importanti dello sviluppo spirituale.

Cominciamo a capire cosa significa essere liberi!

In certe scuole iniziatiche o cosiddette tali si insegna l'obbedienza non la libertà. Ti consiglio di stare alla larga da queste scuole!

La libertà non dipende da ciò che accade intorno a te ma da come e cosa vivi all’interno della tua coscienza. La vera libertà è la capacità di essere se stessi, di essere ciò che si è veramente in qualunque situazione.

Solo chi è capace di ascoltare la propria guida interiore è libero. La libertà è uno stato di coscienza, è la capacità di riconoscersi e di superare il dualismo insito nell’esperienza materiale.

È uno stato dell’essere, come l’amore e la felicità. E tutte e tre sono strettamente collegate: non ci può essere libertà senza amore e non ci può essere felicità senza amore. L’amore è il carburante della vita; se sei nell’amore sei vivo; se sei nella paura sei morto. E la libertà di essere se stessi coincide con la libertà dalle paure. Anche se questo nella realtà è difficilmente realizzabile, deve essere inteso come tendenza, come anelito.

La più grande causa di infelicità è fare le cose per convenienza piuttosto che per amore. La felicità, il benessere, lo stare bene non dipende da ciò che c’è intorno a te ma da ció che vivi dentro di te

La conseguenza è che se, uno vuole raggiungere il benessere e il successo, deve


IMPARARE A ESSERE LIBERO

Questo è il primo passo

Solo una volta fatto il primo passo
possiamo accingerci a raggiungere il secondo:

IMPARARE A STARE BENE

Una volta raggiunti i primi due traguardi possiamo pensare di raggiungere il terzo:

IL SUCCESSO


Per questo la prima cosa che insegno è la LIBERTÀ.

Senza la libertà di essere se stessi non si può costruire niente. Se viviamo sempre la vita degli altri, non possiamo essere noi stessi, non possiamo essere liberi; se non impariamo a curare i nostri spazi sacri, se non ci prendiamo cura di noi stessi, saremo sempre schiavi delle circostanze esterne.

AMORE è prendersi cura di se stessi e sopratutto avere rispetto per se stessi: Se non siamo noi ad avere rispetto per noi stessi pensate che lo avranno gli altri?

Ognuno sceglie la vita che vuole vivere, diventa ciò che vuole diventare in un gioco sottile tra conscio e inconscio per cui se uno vuole diventare veramente libero e padrone della propria vita deve conoscere, per farlo venire in superficie, il proprio inconscio in modo tale da poterci andare d’accordo.

Dopo averti aiutato a comprendere che, per andare verso il benessere e il successo, bisogna cominciare dalla conquista della propria libertà personale, il mio lavoro consiste nell'accompagnarti in questo percorso di liberazione.

Per saperne di più puoi prenotare un colloquio totalmente gratuito di 20 minuti in cui ti spiego le modalità di questo percorso


"Può l’uomo, in quanto essere volitivo, attribuire a se stesso la libertà, oppure questa libertà è una semplice illusione che gli proviene dalla circostanza che egli non scorge i fili della necessità, ai quali la sua volontà è altrettanto sospesa quanto un fatto naturale qualsiasi?” (Rudolf Steiner) Dal libro La filosofia della libertà

Per diventare padrone della tua vita devi comprendere bene cosa significa la parola libertà e come fare a conquistare la tua vera libertà personale. Per capire bene il senso di questa parola cominciamo a dire cosa non è la libertà:
  • Non è libero chi vive la vita degli altri
  • Non è libero chi asseconda le proprie pulsioni senza controllo e misura
  • Non è libero chi dipende dal mondo esterno (familiari, amici, partners, giornali e televisioni, guru del momento) sia a livello mentale che a livello emotivo
  • Insomma non è libero chi non si rende conto se pensa con la propria testa o con quella degli altri
  • Colui che non è libero ha solo 'idee emotive' di cui nemmeno si rende conto
  • Non è libero chi non sa leggere e governare le proprie emozioni
  • La vera libertà consiste nell'essere liberi interiormente e cioè capaci di governare se stessi

Da cosa ci dobbiamo liberare?

  • Paure e preoccupazioni
  • Negatività
  • Abitudini vecchie e limitanti
  • Negatività
  • Scarso senso del proprio valore
  • etc...etc...etc...

Per saperne di più puoi prenotare un colloquio totalmente gratuito di 20 minuti in cui ti spiego le modalità di questo percorso



Le librerie



Potete trovare i libri qui o presso queste librerie:



Le librerie



Potete trovare i libri qui o presso queste librerie:


free HitCounter