Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza

(Albert Einstein)

L irretimento

Hellinger ha scoperto che all’interno di ogni sistema (una famiglia, un’azienda, una classe scolastica, un popolo…) esistono i cosiddetti ‘ordini dell’amore’, dinamiche nascoste che spesso provocano malattie, conflitti, dipendenze;  la causa è spesso da ricercarsi in un irretimento, per cui un individuo replica a sua insaputa il destino di un nonno, uno zio o un altro membro della famiglia, anche se non l’ha mai conosciuto.


Ad un livello profondo siamo tutti legati alle nostre famiglie delle quali condividiamo, inconsapevolmente, con grande amore il destino. Nel campo ‘cosciente’ di ogni famiglia si trasmette l’informazione inconscia sugli avvenimenti importanti o destini particolari attraverso le generazioni.

Nel desiderio di lealtà e di appartenenza alla famiglia cerchiamo di rimediare alle sofferenze o colpe di coloro che ci hanno preceduto pronti a prendere il loro posto e a lasciare il nostro.

Il sistema familiare si evolve – dato che scopo dell’esistenza è l’evoluzione nel senso più ampio del termine – per cui i ‘nodi familiari’ non risolti vengono trasmessi di generazione in generazione perché vengano sciolti. Facciamo un esempio: se una mia antenata era morta di una certa malattia, è possibile che quella stessa malattia venga ‘ereditata’ da un suo discendente (potrei essere io o i miei figli o nipoti) anche dopo più di una generazione. 

Oppure, per fare un altro esempio, poteva accadere che una mia antenata non avesse potuto, costretta dai suoi genitori, vivere il suo amore e fosse stata costretta a sposare un uomo che non amava. Allora a me poteva capitare di vivere un’esperienza simile. Questi sono gli irretimenti.


Le librerie



Potete trovare i libri qui o presso queste librerie:


free HitCounter