Non potranno mentire in eterno. Dovranno pur rispondere, prima o poi, alla ragione con la ragione, alle idee con le idee, al sentimento col sentimento. E allora taceranno: il loro castello di ricatti, di violenze, di menzogne crollerà.

(Pier Paolo Pasolini)

Elaborare i lutti

Cosa ci succede se veniamo feriti? 

O se dobbiamo elaborare un lutto importante?

Con chi ce la stiamo prendendo?

Con l`altro, gli altri, il mondo, i politici, i massoni, Dio?

Gli altri sono tutti sbagliati e solo noi siamo giusti?

Quando qualcuno ci fa male per il 50% è bene che me la prenda con me stesso per averglielo concesso. Questa consapevolezza mi aiuterà ad elaborare il lutto. Per l`altro 50% lui/lei ha solo toccato una ferita che avevo già. Sapere questo mi aiuta ad elaborare questa ferita. E comunque le emozioni sono solo esperienze. E` il modo che Dio ha scelto per parlare con noi.

Una cosa è esserne consapevoli e comprenderlo.

Un`altra cosa - più difficile - è elaborare il tutto e guarire la ferita!

Accettiamo il cambiamento, la necessità di morire e rinascere altrimenti, continuando a colpevolizzare l`altro o noi stessi staremo ancora peggio ed aumenteranno i nostri sensi di colpa che ci svalorizzeranno ancora di più. 

Invece il processo - necessario - che porta al cambiamento ed alla guarigione può avvenire con minor sofferenza attraverso le Costellazioni familiari.

Durante le sedute di Costellazioni familiari non siamo soli ad elaborare le ferite e la forza del gruppo lavora assieme a noi ed alle forze che ci guidano!

free HitCounter