L’andare da un mondo che conosciamo a uno di muta meraviglia è come l’ansia di un bimbo la cui visuale è una collina, oltre la collina è magia e ogni cosa sconosciuta, ma il segreto compenserà la scalata solitaria?

(Emily Dickinson)

Campi morfogenetici

È dimostrato che nel sistema familiare si verificano molto spesso eventi che si ripetono periodicamente, Per esempio ci sono delle date che si ripetono di generazione in generazione. Molte volte queste date sono eventi luttuosi. Se questo fatto capita in maniera ricorrente nella nostra famiglia cosa possiamo fare per evitarlo nel futuro. 

Per comprendere meglio è` necessario fare prima un ragionamento. Dobbiamo sforzarsi di immaginare il sistema familiare come un `cervello`. Se questo è vero questo cervello si comporterà come un normale cervello umano. 

Smettiamo di pensare un attimo al nostro cervello fisico ed ai neuroni. Cerchiamo di cambiare il nostro schema e consideriamo questo cervello come un `campo` per esmpio come un campo morfogenetico o un campo di memorie, anche programmate in qualche modo, che agiscono quindi anche in base ai programmi memorizzati in questo campo. Non agiamo anche noi umani in questo modo. pensate quando, guidando la macchina, non portate l`attenzione a dove dovete andare e vi mettete a pensare ad altro. Cosa succede? Che il vostro cervello vi porta in un determinato posto secondo un programma che ha in memoria? 

Se questo è vero la soluzione è semplice e si chiama: 


CONSAPEVOLEZZA

Se avete paura che si ripeta un evento doloroso della vostra famiglia, non dovete fare altro che esserne consapevoli decidendo in maniera molto semplice di cambiare programma e tragitto.

Certo, qualcuno dirà: non può essere così semplice. 

Può non essere semplice ma non è neppure difficile.

Il problema è: ci credo?

Se credete che questo meccanismo sia vero lo potete cambiare.

Se non ci credete non potete fare nulla.

E allora come fare?

Semplice: sperimentate e mettete alla prova.




Le librerie



Potete trovare i libri qui o presso queste librerie:


free HitCounter