Modelli di profondità del subconscio
Giuseppe Montaldo10-10-2021
Ogni uomo e ogni donna è un mago. Quando hai cattivi pensieri e sentimenti, è una forma di magia nera, perché stai contaminando e disintegrando qualcosa, e secondo le leggi dell’universo, qualsiasi cosa produca effetti negativi è classificata come magia nera. E tutto ciò che armonizza, costruisce, abbellisce e illumina è classificato come magia bianca

(Omraam Mikhaël Aïvanhov)

Il subconscio

Modelli di profondità del subconscio

  1. Subconscio Superficiale: Questo livello potrebbe includere pensieri e ricordi che non sono immediatamente consapevoli ma che possono essere facilmente richiamati alla mente. Questi potrebbero influenzare le nostre decisioni quotidiane e i nostri comportamenti senza che ce ne rendiamo conto.
  2. Subconscio Intermedio: In questo strato si trovano credenze e modelli comportamentali più profondi, spesso acquisiti durante l'infanzia. Questi elementi possono essere più difficili da riconoscere e possono influenzare il nostro comportamento in modi più sottili ma pervasivi.
  3. Inconscio Profondo: Qui risiedono i contenuti più nascosti e primitivi, come desideri repressi, traumi, e archetipi collettivi (secondo la teoria di Carl Jung). Questo livello può condizionare fortemente la nostra vita, manifestandosi attraverso sogni, sintomi psicologici o comportamenti inconsci.

Implicazioni

Se accettiamo l'idea di diversi livelli di profondità nel subconscio, possiamo comprendere meglio come certi pensieri, emozioni o comportamenti emergano in modi che ci sembrano a volte inspiegabili. Ad esempio, alcune decisioni potrebbero essere influenzate da motivazioni profonde e inconsce che vanno al di là della nostra consapevolezza immediata.

L'esplorazione di questi livelli, attraverso la terapia o altre pratiche di introspezione, può aiutare a portare alla luce e risolvere conflitti interni o schemi di comportamento disfunzionali. Questa concezione a strati del subconscio riflette una comprensione più complessa della mente umana, riconoscendo che non tutte le influenze interiori sono ugualmente accessibili o facili da cambiare.


Le librerie



Potete trovare i libri qui o presso queste librerie: