Corsi di numerologia
La realizzazione totale
Giuseppe Montaldo21-01-2022
Tempo di lettura: 2 minuti
L’oscurità non può scacciare l’oscurità: solo la luce può farlo. L’odio non può scacciare l’odio: solo l’amore può farlo.

(Martin Luther King)

Esempio: il mondo

Il Mondo

Significato: Io realizzo

[+] La realizzazione totale, la libertà di essere se stessi

[-] Rinchiudersi, imprigionarsi 

Parole chiave

Danza, universo, armonia, successo, compimento, realizzazione, pienezza, chiusura, cerchio, movimento.

Simbologia

La realizzazione totale è possibile solo se so vivere in armonia e completezza i 4 elementi: fuoco, aria, acqua e terra.

Il fuoco è maschile e rappresenta la capacità creativa e sessuale; simboli: il leone, i bastoni.

La terra è femminile e rappresenta la materialità; simboli: il toro, i denari.

L’aria è maschile e rappresenta l’intelletto, la razionalità attiva; simboli: l’aquila, le spade.

L’acqua è femminile e rappresenta le emozioni, l’inconscio; simboli: l’angelo, le coppe.

Psicologia dell’arcano XXI

La figura che rappresenta 'Il Mondo' si mostra in tutta la sua bellezza e armonia.

La sua immagine che riflette una danzatrice in comunione con tutto l'universo ci trasmette da un lato un senso di 'finitezza' di completezza, dall'altro ci fa viaggiare verso l'infinito, ci fa capire che non esistono limiti alla bellezza più totale.

Chi ha raggiunto questa carta nel suo percorso è arrivato a realizzarsi totalmente.

Mentre l’arcano XX prende contatto con la chiamata l’arcano XXI è pronto a dare la risposta.

Ha la capacità di vivere a tutti i livelli dell'esistenza:

  • il mondo materiale-fisico-corporale,
  • il mondo emozionale,
  • la sua intellettualità,
  • la sua sessualità e creatività,
  • la sua spiritualità.

Non si accontenterà di niente di meno.

Ed è importante che viva tutti gli elementi in maniera armonica ed equilibrata nel senso che uno non deve prevalere sull’altro.

È capace di creare in ogni situazione della vita ciò che è il suo massimo bene per sé e per tutto l'universo dato che le due cose a questo punto dell'evoluzione sono perfettamente coincidenti.

Quando questa carta viene vissuta in disarmonia, la persona non sarà più capace di trasformare la vita secondo i suoi bisogni ma tenderà a sentirsi rinchiusa ed imprigionata.

Ci possono essere memorie genealogiche di imprigionamenti e costrizioni.

La ghirlanda in cui lei danza ci suggerisce l’immagine dell’uovo: rimanda al parto, a gravidanze difficili ma anche al suo bisogno di dischiudersi alla vita. In questo ambito bisogna cercare eventuali irretimenti; può essere un punto su cui lavorare per liberarsi dalle esperienze di chiusure o di costrizioni che nella sua vita continuano a ripetersi.

Possono esserci parti difficili, aborti, fallimento di progetti, difficoltà a concepire, ma anche una sessualità vissuta male, come bloccata che si può esprimere, per le donne, in difficoltà ad avere l’orgasmo, per gli uomini in incapacità di esprimersi.

L'incapacità di sentirsi padrona della sua vita la renderà sempre più impotente portandola alla svalorizzazione più totale. Alla fine si staccherà totalmente dal mondo.

Questi conflitti di chiusura nascono dalla polarità protezione/libertà. Se non impara a riconoscere i suoi confini e, di conseguenza, a proteggerli, cercherà sempre la protezione nell’altro e questo la porta alla perdita della liberta in un circolo vizioso di protezione, prigionia, mancanza di libertà.

L’arcano rappresenta persone che si battono per i diritti degli altri come movimenti di liberazione della donna, battaglie sociali di libertà. Se prende coscienza del suo senso di imprigionamento libera la memoria e si da il permesso di vivere la vera libertà: quella interiore, quella di essere autenticamente ciò che si è; quando questo accade si realizza l’incontro con il sé.


Le librerie



(Potete trovare i libri online o presso la vostra libreria di fiducia)