Il benessere, lo stare bene sono l'anticamera della felicità
Giuseppe Montaldo06-10-2021
Tempo di lettura: 2 minuti
Quando dispero, io ricordo che nel corso di tutta la storia la via dell'amore e della verità ha sempre trionfato. Ci sono stati tiranni e macellai, e per un po' possono sembrare invincibili, ma la conclusione è che cadono sempre

(Mahatma Gandhi)

Benessere

Una volta compreso nel profondo il significato della libertà, possiamo cercare di raggiungere il benessere....

Premetto che il benessere si può definire come lo stare bene a tutti e 4 i livelli del nostro essere:
  • 1. Spirituale
  • 2. Mentale
  • 3. Emotivo
  • 4. Fisico
Vedi articolo su come funzionano dentro di noi questi aspetti
In generale credo sia noto a tutti il significato, almeno in linea generale, della parola benessere.

Tuttavia per molti i significati possono essere diversi nel senso che le persone possono ‘vivere’ il benessere in maniera diversa.

Faccio degli esempi:

  • 1. La persona perennemente depressa pensa che il benessere non esista oppure che il benessere consista in quegli sprazzi di ‘assenza di depressione’
  • 2. Per le persone paurose il benessere è trovare qualcuno che le liberi da questa situazione di disagio emotivo ma in realtà non hanno la più pallida idea di cosa significa il benessere. Probabilmente loro cercano la sicurezza e quindi confondono il benessere e la felicità con l’assenza dalla paura. Penso sia chiaro a tutti che il vero benessere è tutt’altra cosa.
  • 3. Nelle relazioni di qualsiasi tipo credo che per molti il benessere consista nel sentirsi amati
Potremmo elencare infiniti casi ma, se osservate i tre appena esposti, vi renderete conto che in tutti e tre la ricerca del benessere non è altro che un tentativo di riempire dei vuoti emotivi.

La conseguenza è che il benessere è impossibile se prima non ci si libera dei vuoti e dei traumi emotivi.

Liberarsi di questi contenuti significa arrivare in quello stato interiore in cui ‘percepiamo’ in tutto il nostro essere che il benessere è, appunto, uno stato interiore nel quale siamo in contatto con la nostra parte più autentica e profonda e non abbiamo più vuoti emotivi da riempire.
Il benessere è il secondo stadio del nostro percorso.
Quando abbiamo fatto dei passi importanti in questo processo abbiamo le porte aperte per il raggiungimento del successo e della nostra realizzazione.
Come vedremo le vie di guarigione consistono principalmente nel liberarsi dai vuoti emotivi.

Vedremo più dettagliatamente nei successivi STEP tutti i tipi di vuoti emotivi (karmici, genealogici, progetto senso dei genitori, esperienze del grembo e della prima infanzia etc.) tuttavia una riflessione è importante perché può consentire a chiunque di cominciare a fare un lavoro su di sé.

E lo faccio dando un piccolo suggerimento, che non è il raggiungimento del benessere totale ma, semplicemente, una modalità di stare meglio nella vita di tutti i giorni.

“Se volete stare bene la prima sfida è ‘imparare a stare bene anche quando si sta male’

In pratica, se lavorate su questo aspetto, vi accorgerete che potete riuscire ad ‘aumentare la soglia del vostro dolore’ con un semplice lavoro mentale perché anche 'il dolore nasce e vive nella mente'.

Ma la mente è ciò che dovete imparare a dominare.


Le librerie



Potete trovare i libri qui o presso queste librerie:


free HitCounter